I dati aperti, comunemente chiamati open data, sono dati accessibili a tutti, tipicamente via web, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.
Molti enti pubblici, in ottica di trasparenza verso i cittadini, rilasciano open data seguendo la filosofia che i dati da loro prodotti appartengano di fatto alla comunità, e che quindi questi debbano essere distribuiti liberamente alla comunità stessa.
Tradotto in pratica questo significa che tali dati sono quindi disponibili liberamente per enti pubblici e privati, aziende, liberi professionisti e cittadini, che possono scaricarli ed riusarli liberamente, e nella maggioranza dei casi anche con fini commerciali.
Più informazione a disposizione di tutti, quindi, con tutti i vantaggi che questo comporta: aumento della conoscenza della collettività, trasparenza di un ente pubblico o privato e non ultimo stimolo all'economia permettendo alle aziende di offrire servizi che riusino questi dati.
Il fenomeno degli open data è stato incentivato sia a livello nazionale che comunitario con diverse normative di riferimento.
Con questo portale la Regione Abruzzo vuole dare il suo contributo attivo a questo fenomeno, rilasciando una serie di dati in modalità aperta che si ritiene possano essere utili alla comunità.