Consultazione e distribuzione materiale cartografico

Consultazione dei prodotti cartografici

Il servizio di consultazione e distribuzione del materiale cartografico è attivo presso la sede del Servizio Sistema Informativo Regionale e Rivoluzione Pubblica Amministrazione della Regione Abruzzo, in Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila. Presso lo sportello cartografico è consentita la consultazione, anche in stereoscopia, delle foto aeree, attraverso uno strumento messo a disposizione degli utenti.
Mediante il Geoportale è possibile consultare i prodotti cartografici e fotografici disponibili; attraverso la visualizzazione delle Carte di base e delle Carte tematiche on-line o consultando le schede dettagliate di tutte le carte disponibili, è possibile individuare la cartografia d'interesse, anche con il supporto di anteprime della carta e del relativo quadro d'unione in formato pdf.
Nella sezione "Catalogo" è possibile consultare le schede informative dei dataset disponibile, organizzate, in base alla tipologia, in "Cartografia - cartaceo", "Cartografia - digitale", Modello digitale del terreno e Foto aeree.

Richiesta

Una volta individuata la cartografia di interesse si può procedere in due modi:
  • dopo aver individuato il tipo di dato, il numero di tavola / elemento / sezione /  quadrante, desunti dal quadro d'unione consultabile sul Geoportale, è possibile accedere al portale "Opendata" all'indirizzo http://opendata.regione.abruzzo.it e scaricare direttamente il dato che interessa dalla sezione "OpenGeoData";
  • attraverso la compilazione di un modulo di richiesta da consegnare direttamente o inviare a: Ufficio Gestione Archivio Cartografico e Fotogrammetrico, Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila, tel. 0862.363221 - fax 0862.363615 oppure inviandolo all'indirizzo e-mail infocartografia@regione.abruzzo.it .La richiesta dovrà contenere i dati anagrafici o la definizione dell'ente, indirizzo, recapito telefonico, professione, indicazione del tipo di dato, la scala, il formato (digitale o cartaceo), il numero di tavola / elemento / sezione /  quadrante desunti dal quadro d'unione consultabile sul Geoportale;dovrà inoltre essere specificata la motivazione della richiesta.
Per ottere il nulla osta alla riproduzione di foto aeree, dopo aver individuato il fotogramma d'interesse attraverso i piani di volo pubblicati sul Geoportale, deve essere utilizzato il modulo di richiesta da inviare con le stesse modalità precedentemente descritte.

Cessione dati

Tutto il materiale digitale in distribuzione viene rilasciato gratuitamente nei formati SHP e ECW (DXF solo CTR 5K Ed. 2001-2005). Per il rilascio del materiale cartaceo e dei file raster in formato TIFF è richiesto un rimborso spese di riproduzione che varia in base alla sua tipologia.
Nel caso in cui sia previsto un rimborso spese, occorre procedere al versamento sul Conto Corrente Postale o Bancario intestati alla: Regione Abruzzo - causale: Vendita Materiale Cartografico previa verifica dell'effettiva disponibilità del materiale. L'attestazione del versamento deve essere consegnata in originale per il ritiro del materiale. Occorre indicare sul bollettino:
  • Nome e Cognome
  • Indirizzo Completo
La consegna del materiale avviene presso la sede del servizio. Per informazioni contattare: tel. 0862 363221 - email infocartografia@regione.abruzzo.it

Per eseguire un bonifico Postale:

• CONTO CORRENTE POSTALE: 12728671 intestato alla Regione Abruzzo
  • CODICE IBAN: IT44 Z076 0103 6000 0001 2728 671
  • CODICE BIC/SWIFT: B P P I I T R R X X X
  • Causale: Regione Abruzzo - rimborso spese cessione materiale cartografico

Per eseguire un bonifico bancario:

• CONTO CORRENTE BANCARIO BPER: 40300 intestato alla Tesoreria Regione Abruzzo
  • CODICE IBAN: IT 48 V 053 871 29170 000 000 40300